Vicini Nolers come ogni sabato eccoci a voi con le nostre segnalazioni su quanto accadrà nel quartiere questa settimana.
Sabato 9 giugno
Prosegue fino a domani sera in via Zuretti il Looperfest & Zuartday 2018. 18 writer professionisti, provenienti da tutto il mondo, si incontrano per donare nuove opere al Museo a Cielo Aperto del Vicolo del Fontanile a Milano. Alle 11.00 si terrà anche la consueta colazione del sabato mattina che, in via eccezionale, si prolungherà fino a tarda sera – Non solo Colazione quindi!. Portate con voi qualcosa da bere o da mangiare per condividerlo in compagnia e magari dopo aver ammirato i murales concedetevi una passeggiata rilassante lungo il naviglio della Martesana.
Dalle 11.00 alle 20.30 il secondo appuntamento, in Cascina Martesana, con #BELLESSERE. Tra yoga, shiatsu, iridologia, massaggio olistico, tecniche per stare bene e in armonia con l’universo che trova spazio dentro e fuori di noi. Attività riservate ai soci Ecologia Turismo Cultura.
Dalle 15.00 alle 20.00 in via Padova 296 “Musica classica e convivialità nei cortili”, organizzato da Associazione MITO Onlus. I cortili ospiteranno concerti di musica classica eseguiti dagli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Alle 17.00 in via Turro “Acroyoga Flashmob”. In attesa dello Yoga International day del 21 giugno al parco Trotter, un’anteprima per percorrere insieme le vie di NoLo improvvisando delle performance di acroyoga.
Alle 18.00 all’Assab One di via privata Assab, “Urbiquity presents: Via Padova, In transit – exhibition”. L’appuntamento è parte della Milano PhotoWeek 2018.
Alle ore 19.00 al Covo della Ladra “Lisbon Storie“, un doppio appuntamento alla scoperta della storia e della cultura portoghese con la presentazione dei libri di Daniele Coltrinari e Luca Onesti e la proiezione del docu-film girato a Lisbona da Daniele Coltrinari.
Sempre alle 19.00 ma al Noloso l’inaugurazione della mostra MEN/BLACK & WHITE di Luca Dalmazio, un artista che indaga la figura maschile con disegni a matita e china.
La serata proseguirà alle 22.00 con TrueManShow e il dj set di Alex Belloni.
Alle 21.00 a Cascina Martesana il trio elettro-rock milanese Le Tendenze presenta, in una serata esclusiva, l’omonimo disco d’esordio, ri-arrangiato in versione Elettro-Acustica.
Alle 23.30 al Q21 il consueto appuntamento del sabato sera con “Toilet Vergogna! In un turbine di sesso e di politica”. Free entry fino a mezzanotte.
Domenica 10 giugno
Dalle 10.00 alle 19.00 all’associazione sportiva East River, in via Jean Jeaurès 22, e in collaborazione con Angeli dei Navigli e Canottieri San Cristoforo, c’è l’open day di canoa: lezioni da 45 minuti per tutti coloro che volessero provare a pagaiare sul Naviglio.
Alle 19.00 concerto galleggiante del duo Giuseppe Sperlinga & Il Mercante.
Alle 15.00 “Yoga con Silvia al Trotter”, per una lezione di hatha yoga aperta a tutti, anche ai principianti, da praticare insieme immersi nel verde.
Alle 15.30 alla Galleria dello Zodiaco di via Padova 179 ritorna “ColoriAMO lo Zodiaco“, evento dedicato a grandi e piccini che prevede attività ludiche, la possibilità di portare libri e giocattoli che non usate più per fare un baratto e naturalmente anche una merenda. I partecipanti sono invitati a portare qualcosa da mangiare o bere da condividere con gli altri.
Dalle 15.30 alle 20.00 presso il Giardino Nascosto di Cascina Martesana il laboratorio Live in Jars, con un workshop, alle 17.00, per la realizzazione di terrari all’interno di barattoli di recupero, tenuto dalla Start Up Sociale Bottom Up. Ingresso gratuito
Alle 15.30 l’Associazione Amici della zona 2 è partner della Festa di Primavera alla Porta della solidarietà di via Pallanza 26. Iniziativa aperta alla cittadinanza con musiche dal mondo, presentazione delle attività di Porta della Solidarietà, merenda multietnica.
Alle 20.00 allo Spazio Ligera, “A Band Called E”, il nuovo progetto musicale di Thalia Zedek. In apertura Toshiro Pandino. Evento a pagamento.
Alle 20.00 al Rock’n Roll Milano di via Bruschetti 11 l’After Show dell’evento di Urban Art Looperfest & ZuArtday 2018 con il dj set a cura di Radio NoLo.
Lunedì 11 giugno
Alle 19.30 l’appuntamento è al Bar Varisco per l’incontro del Gruppo Lettura NoLo e parlare di romanzi epistolari o carteggi.
Martedì 12 giugno
Dalle 9.00 alle 21.00 in via Rovetta 18 si terrà l’Open Lab di NOLab Academy una giornata dedicata per conoscere meglio il polo di studio e ricerca dedicato al FOOD, FASHION e DESIGN
Alle 18.30 allo Spazio Dolomiti di via Dolomiti 11, l’inaugurazione di SPETTRI INDIGESTI mostra di Filippo Chilelli a cura di Michael Camisa.
Mercoledì 13 giugno
Parte oggi, e proseguirà fino al 22 luglio, Cortili Estivi:(E)state insieme: la libreria Covo della Ladra si trasferisce nell’area gioco dei Cortili Solidali di Via Cesana, e, in collaborazione con diverse associazioni che lavorano nel quartiere, organizza una serie di attività per bambini dai 2 ai 10 anni.
Alle 18.30 Alessandro Bastasi sarà ospite della libreria Covo della Ladra per un aperitivo noir in pieno stile milanese insieme al suo ultimissimo romanzo: Notturno Metropolitano (Fratelli Frilli Editori).
Alle 19.30 all’Hug di via Venini JEMO – La ruota non si ferma Mai! In occasione del Cicloaperitivo si potrà guardare insieme il video racconto di questa nuova sfida di Mauro Fumagalli che racconterà il progetto e i suoi obiettivi. Seguirà una degustazione di prodotti tipici marchigiani.
Alle 20.00 alla Caffineria di Piazza Morbegno Vynil Set + Wine Open Bar con JK che vi accompagnerà per tutta la serata con una selezione di super chicche!
Alle 21.30 al GhePensi M.I. “Mi ricordo”, un reading che diventa un’esperienza collettiva e divertente nel nome dei ricordi, comuni e non, a cura dello scrittore e autore tv Matteo B. Bianchi. Ingresso gratuito con prenotazione.
Giovedì 14 giugno
Dalle 18.30, secondo appuntamento del ciclo Martesana Noir alla Biblioteca di Morando, in via Tofane 49. Stavolta tocca al giallista Massimo Cassani raccontare la sua Milano dai toni noir.
Alle 18.30 al Talent Garden di via Merano, Underdogs The Startup Life, per scoprire tutto quanto serve per fare una Startup di successo.
Venerdì 15 giugno
Dalle 9.00 fino alle 21.00 di sabato 16 giugno, Mix Days. L’intera città di Milano, e quindi anche NoLo, sarà attraversata da eventi locali che parlano di “legami” possibili tra abitanti, tra associazioni e realtà territoriali, tra quartieri, con i cittadini invitati a partecipare.
Vi ricordiamo che per segnalare le attività di quartiere potete inviare un messaggio vocale whatsapp al numero 392.126.28.62 oppure scrivere a giornolo@radionolo.it.
Buon divertimento!