Amici Nolers, come ogni sabato ecco l’Agenda NoLo con i nostri suggerimenti per la settimana. Sarà l’arrivo dell’estate, ma gli appuntamenti per i prossimi giorni sono davvero tanti e tutti interessanti… magari dovrete fare una scelta ma sicuramente non c’è il rischio di annoiarsi!
Sabato 2 giugno
L’appuntamento del sabato della colazione di quartiere è alle 10.45 in piazzetta Cotoletta. Non perdetevi l’occasione di conoscere nuovi vicini di casa. Portate qualcosa da bere o da mangiare per condividerlo in allegria.
A partire dalle 11.00 fino all’una del mattino del 4 giugno, all’Arci Martiri di Turro una maratona no stop di comicità condotta dallo stand up comedian Dado Tedeschi. 38 ore, in cui non lascerà mai il palco, pur alternandosi con numerosi altri artisti, e durante le quali il pubblico sarà libero di fruire dello spettacolo come e quanto vuole.
Alle 16.00 il Gruppo FAS – C’è vita intorno ai binari insieme a Nolo4kids organizzano “Un mondo di merende” in via Sammartini 31. Animazione e bolle giganti con l’archiclown Linda Russo Idà che vestirà i panni di Capitana Pitù Tatù e… merenda condivisa per tutti!
Alle 21.00 allo Spazio Ligera di via Padova, U.MANI.TA’, organizzato in collaborazione con Jacopo Tealdi Art. È uno spettacolo letteralmente “fatto a mano”. Un cabaret comico poetico che fonde il teatro di figura, il mimo e il teatro di narrazione. Un tavolino diventa palcoscenico e le semplici mani nude diventano attori: una forma inedita, minimale e originale, di portare in scena uno spettacolo di varietà. Evento a pagamento.
Alle 21.30 al Ghe Pensi Mi Emanuele Conte presenterà live le sue ultime canzoni.
Alle 22.00 al Noloso di via Varanini il djset di Иarcissus. Per chi non lo avesse ancora sentito, questa è l’occasione giusta per ballare la sua selezione Electro Pop, Alternative & Contemporary Rnb, House Classics.
Sempre alle 22.00 ma all’Hug di via Venini Mr.Kite: set duo elettronico. Un quartetto brianzolo attivo dal 2008, che in dieci anni ha condiviso il palco con Sigur Rós, Stereophonics, Subsonica, Marlene Kuntz, Shura, Bugo, Morgan, Låpsley e Joan Thiele.
Alle 23.30 al Q21 di via Padova “Toilet Vergogna! Ragazze di periferia”. Ospiti gli organizzatori del Gay Pride di Pavia che si terrà il 9 giugno. Free entry fino a mezzanotte.
Domenica 3 giugno
Dalle 15.00 alle 20.00, presso Il Giardino Nascosto in Cascina Martesana “Consumare sostenibile: sogno o bisogno?”: un pomeriggio di tavoli di confronto sui temi della sostenibilità (orti condivisi, attività di riuso, spazi comuni, gruppi di acquisto locali) e laboratori pratici.
Alle 22.00 alla Caffineria di piazza Morbegno si esibisce il cantautore catanese Paolo Antonio, una scoperta di SanNolo, con un concerto acustico alla sua maniera, tra monologhi e accordi.
Lunedì 4 giugno
Alle 17.30 all’Hug la riunione del Gruppo di Lettura, proposto e guidato da Stefania Jahier. In programma “Berta Isla” di Javier Marias. Il matrimonio è una forma per eccellenza del dipanarsi del tempo e della sua sospensione.
Alle 18.00 “Odo stormir tra queste fronde“. Alla Fattoria del Trotter la presentazione del romanzo “La sposa vestita” di Angelo Lumelli, edizioni de “Il Verri”. Interventi di Barbara Anceschi, Michelangelo Coviello, Alessandra Paganardi.
Martedì 5 giugno
A partire dalle 18.30 il Covo della Ladra ospita la presentazione del primo libro-reportage della rivista CTRL-magazine, dedicato alle minoranze linguistiche d’Italia. “Stiamo Scomparendo. Viaggio nell’Italia in minoranza” è un viaggio dal Salento al Monte Rosa, un racconto per immagini e parole di quei luoghi d’Italia in cui la lingua madre non è l’italiano.
Alle 19.00 l’appuntamento è sotto il glicine del parco Trotter per “Belle, grasse e succulente”. Per chi ama le piante grasse e per chi vorrebbe amarle e ancora non lo sa, per chi ne ha così tante che le vuole dare via e per chi ne ha così tante e ne vorrebbe ancora, per chi ha una casa da riempire e per chi ha già il balcone pieno di spine!
Alle 19.00 inaugurazione estiva della Biblioteca del Cinema dedicata al critico Morando Morandini, in via Tofane 49, che da oggi inizia la sua programmazione per la stagione più calda con il concerto live di musiche tratte dalle più importanti colonne sonore di Francesca Badalini (pianoforte) e Giulia Monti (violoncello).
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 02.87242114.
E sempre alle 19.00 all’Hug “Anime Nascoste Incontra NoLo”. La crescita silenziosa, ma costante e diffusa del quartiere, di nuovi spazi ibridi, dove si respirano passione, gusto del bello e voglia di stare insieme. Il progetto ha portato Alberto Oliva a raccontare oltre 250 “Anime Nascoste” in cinque anni di rubrica sul quotidiano “Il Giorno”. Tra i racconti in programma anche la nostra radio e il prossimo evento di quartiere Looperfest & Zuartday.
Alle 21.00 al Ghe Pensi Mi il delicato folk/pop di Anthony Hed, cantautore nato in Francia ma di origini italiane, innamorato di Radiohead, Ben Harper e Damien Rice. La serata vedrà la presenza di Emergency Zona 2 per una raccolta fondi per il Politruk che opera a Milano.
Mercoledì 6 giugno
Alle 19.00 al Covo della Ladra grande festa conclusiva per progetto StraStorie Extralarge, format di scrittura creativa ideato da Valeria Ravera in cui il “Trio della Madonnina” (Riccardo Besola, Andrea B. Ferrari e Francesco Gallone, autori di diversi gialli di ambientazione metropolitana) si è cimentato nella scrittura di un nuovo romanzo attraverso il confronto con i lettori sul web e un ciclo di incontri in libreria. Con musiche del cantautore Alessandro Arbuzzi e incursioni di Oliviero Ponte di Pino.
Alle 21.00 allo Spazio Ligera l’Assemblea annuale di via Padova Viva, aperta agli associati e a tutti i cittadini che vogliono unirsi per raggiungere l’obiettivo di un quartiere più bello e vivibile.
Alle 21.30 al Ghe Pensi Mi il trio comico Tracataiz formato da Pietro Di Giorgio, Manuele Laghi e Laura Martelli porta in scena lo spettacolo “Era meglio andare al cinema”.
Giovedì 7 giugno
Alle 18.30 il Covo della Ladra organizza alla Biblioteca di Morando, in via Tofane 49, “Martesana Noir”, la prima delle quattro conversazioni previste con autori che hanno scelto il genere noir per raccontare gli aspetti più segreti di Milano: l’appuntamento è con Fulvio Capezzuoli. Alle 19.15 la serata proseguirà con Hollywood Noir – Lana Turner, aperitivo con proiezioni di gialli hollywoodiani raccontati da Paolo Limiti.
Alle 19.30 al Covo della Ladra presentazione della raccolta di racconti “Noi e il Sessantotto” di Tiziana Vigano, edita da Macchione.
Interverranno gli scrittori Giancarlo Bosini, Massimiliano Barone e Raùl Della Cecca, mentre l’accompagnamento musicale “a tema” è affidato a Ivano Ventimiglia.
Alle 20.00 al Cinema Beltrade Il collettivo immaginariesplorazioni presenta POTLACH MILANO: UNO SGUARDO SULLA CITTÀ INTERCULTURALE. Si tratta della prima proiezione nazionale quindi non potete mancare!
Alle 21.00 alla Cascina Martesana la cantautrice Odette Di Maio presenta il suo nuovo album da solista “Infinity pool“. Ingresso libero con tesseramento.
Alle 21.30 al Ghe Pensi Mi si parla di Beatles con “White Album – un disco con 16 canzoni di troppo”. Una lettura scenica in cui Davide Verazzani e Riccardo Russino provano a costruire il loro “White Album perfetto”, togliendo le “16 canzoni di troppo” in un gioco che è anche un sincero omaggio all’arte dei cinque di Liverpool che hanno cambiato la storia del rock.
Venerdì 8 giugno
A partire dalle ore 10.00 prenderanno il via le attività di Looperfest e Zuartday 2018. Il festival internazionale di writing torna anche quest’anno con un’edizione ancora più potente: 18 artisti internazionali daranno nuova vita al Museo a cielo aperto del Vicolo del Fontanile. Quindi arte, colore e bombole spray per la rigenerazione urbana!
Alle 20.00 sarà possibile partecipare alla grigliata di raccolta fondi. Per le info associazionelaginnastica@gmail.com
Alle 22.00 allo Spazio Ligera musica dal vivo con I Ragazzi del Massacro (post-punk, Dark Blues) e a seguire gli THEUNSKIN (Indie-wave). Entrambe le band di Milano daranno vita a uno spettacolo ipnotico, accompagnato dall’energia del punk e da radici che partono dal blues fino alla new wave più alternativa e sperimentale.
Sempre alle 22.00 ma all’Arci Martiri di Turro “Spettacolo D’amore o d’inerzia”, organizzato dal Teatro allo Specchio. Lo spettacolo è realizzato con gli allievi del laboratorio annuale. Testo e regia sono di Clara Digiacomo. Ingresso libero.
Buon divertimento!