Convivialità, musica, teatro… e poi ancora fotografia, poesia e cultura. NoLo è sempre ricca di eventi. Non ci credete? Consultate l’Agenda della settimana!
Sabato 19 maggio
Se siete passati tra le 10:00 alle 13:00 in piazza Morbegno avrete senz’altro notato vivaci crocchi di persone affollare marciapiedi e aiuole intenti a scambiare chiacchiere e assaggi di manicaretti dolci e salati, perlopiù home made. Se vi siete chiesti di cosa si trattasse significa che ancora non sapete che a NoLo quasi tutti i sabato mattina si consuma il rito della Colazione di quartiere, un’occasione unica per conoscere e socializzare con gli altri Nolers. Se non volete perdervi la prossima tenete d’occhio gli eventi della pagina FB di Nolo Social District!
Alle ore 15.00 appuntamento ecologico alla fattoria del Parco Trotter: nell’ambito del progetto “L’Orto sul balcone”, incontro a cura di Michele Salvan (formatore di Develo – LCI laboratorio di cooperazione internazionale) per imparare alcune semplici pratiche orticole come la pacciamatura e l’impiego di piante amiche per migliorare i vostri raccolti. A seguire, aperitivo condiviso con ricette a base di ortaggi ed erbe aromatiche dal mondo, regionali ed esotiche: l’invito rivolto ai partecipanti è di portare i piatti più rappresentativi della propria tradizione gastronomica. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata (amicitrotter@gmail.com – cell. 3381104077).
Dalle 20.00, presso lo spazio Serio Collective di via Privata Atene, Release party della Labellascheggia per festeggiare l’uscita del nuovo album dei Ratafiamm “Tourist you are the terrorist”. La serata prosegue sino alle 23.45 con un Djset.
Cena e musica all’Arci Martiri di Turro, dove potrete ascoltare rock acustico di ispirazione medievale e rinascimentale a cura del gruppo Hiraeth e cenare contribuendo a sostenere Emergency. Disponibile anche menu vegetariano. Ricordatevi di prenotare.
Domenica 20 maggio
Con ritrovo alle 14.20 da Cassina del Pomm, in via Melchiorre Gioia, inizia Passeggiando lungo il Naviglio della Martesana, cinque chilometri alla scoperta di storie della città tra ville, acqua e glicini in fiore lungo la “Riviera di NoLo” con approdo finale alla chiesa di Santa Maria la Rossa a Crescenzago, ottimo esempio di romanico in città, ci riporta nella tranquillità di un vecchio borgo, ormai inglobato nella città. Durata 2 ore circa.
Nonostante il tempo ballerino, avrete già provveduto dal vostro cambio di stagione negli armadi, e sicuramente vi sarete chiesti che senso abbia conservare i capi che non mettete da un po’, perché non sono più à di vostro gusto o per cambio taglia. L’idea giusta? Portarli allo SwapNolo dove potete scambiarli con altri oppure donare a Hub Sammartini. L’appuntamento è in via Zuretti 59 dalle ore 15. Un’unica raccomandazione: portare solo cose pulite e in ordine.
Questo fine settimana vanno in scena gli eventi di Piano City Milano ed anche la nostra zona è stata coinvolta: dalle 16.00 musica ‘a programma’ allo spazio Heracles Symposium di via Padova 21, mentre dalle 17.00 alle 22.30 negli spazi della Madia in via Pimentel 5 si alterneranno tre concerti: dalle 17 alle 18 musica classica con Riccardo Rioff , quindi due concerti jazz di Antonio Vivenzio e Marcello Bonanno. Gli eventi sono gratuiti. In giardino potrete trovare spazi dove rilassarvi godervi la musica, bere una buona birretta a cura di Cascina Martesana e scoprire quale food truck esalterà i vostri palati.
Alle 20.00 all’Hug Milano gli amanti della poesia non vorranno perdersi la finalissima di Poetry Slam, la sfida tra poeti, scrittori e attori, che il pubblico è chiamato a votare.
Lunedì 21 maggio
Lo Spazio Ligera ospita una data del mini-tour nel nord italia di Alessandra Salerno, una delle artiste più talentuose e originali della nuova scena neo-folk italiana, che sta spopolando negli U.S.A. Inizio concerto ore 21.30 ingresso 8 euro con consumazione. È consigliata la prenotazione.
Martedì 22 maggio
Dalle 19.00 in poi al Cheers Pub di via Casoretto 8 ci sarà la presentazione ufficiale di una nuova birra inglese. Per l’occasione il locale metterà in palio un week end a Londra per due persone. Ogni consumazione darà diritto a un tagliando per partecipare all’estrazione a fine serata. È consigliata la prenotazione.
Dalle 21.30 in poi, al Ghe Pensi Mi è la volta di uno spettacolo di cabaret e burlesque. Uno spettacolo di 90 minuti di allegria in compagnia dei comici Andrea di Marco e Davide Spadolà e le burlesque performers Spicy Apple, Marlene Clouseau, Dreamy Princess.
Alle 21.50 al cinema Beltrade proiezione del il film “Icaros, a vision. Un viaggio nella giungla della mente”, regia di Leonor Caraballo e Matteo Norzi. Un viaggio nella giungla dell’Amazzonia e della propria mente per esplorare la paura e l’esperienza della malattia attraverso l’incontro con l’Ayahuasca, antica bevanda psichedelica in grado di far raggiungere una maggiore coscienza dei propri sogni, delle proprie paure e di noi stessi. Chi non potesse seguirlo in serata e non volesse perderlo prenda nota che l’ultima replica prevista per giovedì 31 maggio alla stessa ora.
Mercoledì 23 maggio
Il progetto StraStorie Extralarge è ormai in fase avanzata e il raggiungimento dell’obiettivo di scrivere un romanzo partecipato è vicino. Se lo avete seguito, ma anche se sinora non ne avete avuto l’opportunità , il prossimo appuntamento è alle 19:00 al Covo della Ladra, ospite d’eccezione Carmen Covito.
Prosegue sino al 9 giugno presso lo spazio Dolomiti la mostra fotografica “Il lato oscuro” di Michela Montrasio, che con le sue immagini in bianco e nero si confronta con le ombre, ovvero il gioco del bene e il male. Aperto da mercoledì a sabato dalle 15.30 alle 19.00.
Giovedì 24 maggio
Se siete appassionati di Superpop, il programma musicale di Radionolo, in serata la Salumeria del design vi riserva una chicca: la registrazione dal vivo della prossima puntata. Vi aspettiamo numerosi!
Ha inizio alle 22.30 la Big Fuzzy Night dello Spazio Ligera con i gruppi Mexican Chili Funeral Party, la cui produzione si inserisce nei filoni stoner, hard rock, power rock e grunge, e i Bengala Heavy Ensemble che fondono le tipiche sonorità dell’heavy metal classico con influenze sperimentali.
Venerdì 25 maggio
Alla libreria Il Covo della ladra, per la serie Nuove trame, appuntamento alle 18.30 con Alessandro Polloni in “Un sentiero sostenibile”: un progetto, un libro, un concerto per chitarra e voce.
Dalle 19.00 alle 22.00 presso HUG Milano, Giuseppe Pino Vivace, noler doc appassionato di pizzica e dintorni, presenterà il suo primo romanzo “Un amore pizzicato”, ambientato nel mondo delle danze clandestine.
Alle 21.00 al Ghe Pensi Mi andrà in scena lo spettacolo teatrale “REALITY SHOCK La vera emergenza la scegli tu!” nel quale prendono voce e corpo storie di diritti umani violati seguiti da Amnesty International. Sotto la regia di Giorgia Batocchio e Giulia Lombezzi, lo spettacolo è strutturato come uno show televisivo in cui non sono in competizione le voci migliori ma si ascolta il grido degli ultimi. In un alternarsi di scene dal drammatico al grottesco, le attrici Angela Caroleo, Gaia Gadda, Eleonora Leporini, Ileana Toffanin condurranno il pubblico a un riso amaro e verso riflessioni sottili. E lo inviteranno a cambiare “canale” con un click.
Vi ricordiamo che per segnalare le attività di quartiere potete inviare un messaggio vocale whatsapp al numero 92.126.28.62 oppure scrivere a giornolo@radionolo.it
Appuntamento a sabato 26 maggio con la prossima Agenda eventi di NoLo, il quartiere dove non ci si annoia mai!