Questa settimana ci aspettano tanti interessanti eventi pronti per animare il distretto urbano a Nord di Loreto. Tanti e per tutti i palati: culturali, musicali, cinematografici ed… enogastronomici. Buon divertimento!
Sabato 12 maggio
Consueto appuntamento della colazione di quartiere in Piazzetta degli Artisti, nota come Piazzetta Cotoletta, alle ore 11.00.
Presso il Giardino Nascosto di Cascina Martesana, dalle 15.00 alle 18.00, Workshop a cura di Fattiamano per imparare a realizzare saponi tradizionali a freddo con olio di canapa e latte fresco di capra.
Alla Tipografia Alimentare c’è fermento! In occasione di Milano Food City il locale di via Dolomiti organizza un ciclo di incontri sul tema dei cibi fermentati. Alle ore 17.00 si parlerà di birra con il birrificio War. Incontro gratuito su prenotazione (i posti sono limitati).
Sempre nell’ambito di Milano Food City, il B4ons Chiosco di Via Giacosa davanti al Trotter, presenta “Trotter food city” un ciclo di eventi gratuiti dedicati alla enogastronomia che saranno animati da interventi del Teatro Officina. Oggi dalle 11.00 alle 16.00 si parla del ciclo di produzione del caffè, mentre dalle 15.00 alle 21.00 degustazioni di prodotti tipici greci.
Alle 18.30 alla libreria Covo della ladra di via Scutari, Aperitivo noir con Ezio Gavazzeni e il suo “Rosso Notte”.
Al cinema Beltrade, doppia proiezione del film “Ex Libris: The New York Public Library” di Frederick Wiseman, che sarà in collegamento via skype con la sala alle 12.30 per commentare il suo ultimo lavoro: un viaggio all’interno della biblioteca pubblica della Grande Mela, un ambiente fondamentale per la coesione sociale dei newyorkesi, un film che è anche una analisi politica dell’America di oggi.
Serata rock all’Heracles Simposium di via Padova 21, con la Dafel Band a partire dalle ore 20.00.
Alle 21.00 appuntamento al Ghe pensi Mi con FANTASTICO! (mica tanto), un esperimento di talenti del quartiere in compagnia di Lorenzo Campagnari e Rovyna Riot, reduci da SanNoLo 2018.
Alle 22.00 al Noloso di via Varanini Saturday Night DJ set con DJ Donut, che chiude in bellezza la settimana di festeggiamenti per il suo compleanno.
Domenica 13 maggio
Alle 10.30, libro alla mano, appuntamento all’ingresso del Parco Trotter di via Padova per una passeggiata che toccherà alcuni dei luoghi fotografati nel volume “Via Padova e dintorni” e si concluderà con un aperitivo agli Orti di via Padova. L’evento è organizzato da La Città del Sole – Amici del Parco Trotter Onlus. Prenotazione consigliata.
Si conclude oggi Trotter Food City, il ciclo di appuntamenti enogastronomici organizzati da B4ons Chiosco di Via Giacosa. Dalle 12.00 alle 18.00 si parla di vitigni dimenticati e in particolare del Timorasso, con degustazioni enogastronomiche e workshop.
È una serata dedicata alla difesa dei diritti umani quella che inizierà alle 18.30 a Villa Pallavicini. “Restiamo Umani – Il viaggio di Vittorio” è il tema dell’incontro organizzato in collaborazione ANPI Crescenzago e la partecipazione di “Coro Ingrato”. Ingresso e buffet libero.
Alle ore 21.00 arriva al Ghe Pensi Mi di piazza Morbegno lo spettacolo di standup poetry di Ciccio Rigoli, con il suo Punk Poetry Cabaret. Opening act: Giorgia Cafaro, giovane promessa del poetry slam italiano.
Lunedì 14 maggio
Alle ore 21.00, al Covo della ladra, Mirko Zilahy presenta “Così crudele è la fine“.
“I figli dello stupore. La beat generation italiana” è il titolo del libro e del docufilm – entrambi opera di Francesco Tabarelli – che verranno presentati dalle 21.00 alle 23.30 allo Spazio Ligera di via Padova. Un documentario storico, sociale, culturale nell’Italia degli anni ’50 e ’60 e un libro antologico di poesia underground italiana.
Alle ore 21.00, presso il Circolo familiare di Unità Proletaria (viale Monza 140), per il ciclo “il Cinema delle spie”, il Cineforum del circolo propone la visione de “Il terzo uomo”, regia di Carol Reed (Gb, 1949, b/n, durata 104 minuti). Inizio spettacolo ore 21.00. Ingresso 2 euro.
Martedì 15 maggio
Da oggi, e tutte le sere sino al 20 maggio (h 21.00-22.30), la Compagnia Lumen va in scena a Campo Teatrale con “Falafel Express”, spettacolo inserito nella rassegna di Insieme senza Muri organizzata con la collaborazione dell’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Milano. Biglietti a prezzo promozionale.
Dalle 21.00 alle 23.00 il Ci vuole un drink di via Martiri Oscuri ospita “Aspettando il Pride”, una chiacchierata sui temi Lgbt con i volontari del gruppo scuola di Arcigay Milano e Nolers Fulvio, Vera, Giuseppe e Federica.
Mercoledì 16 maggio
Alle 20.00 HUG Milano vi aspetta per Teatro à la carte, un vero e proprio menù di mini pezzi teatrali che possono essere recitati a richiesta.
Giovedì 17 maggio
Il Mercato Comunale Crespi ospita “Diwan Mediterraneo. La poesia araba e la sua influenza in Italia e in Spagna”. Si tratta del 7° appuntamento di Capolavori dal Mondo, il ciclo di incontri letterari nei nove Municipi a cura delle associazioni delle comunità internazionali presenti a Milano. All’evento, realizzato in collaborazione con Radio NoLo, saranno presenti Wael Farouq, Carmen Covito, Silvia Rudel, Edda Pando, Peppe Buono.
Dalle 21.30 alle 23.00, presso il Noloso di via Varanini 5, appuntamento con la Noloso Comedy Night! Marcello Filograsso e Grazia Sambruna, due sedicenti intrattenitori, condurranno una serata all’insegna dell’allegria presentando i migliori comici della scena milanese della stand up.
Venerdì 18 maggio
Alle ore 19.30 al Covo della ladra, per la serie Fatti di Storia, “Sembrava danzare. Alla fine di ogni cosa” di e con Davide Verazzani con la partecipazione di Mauro Garofalo.
Lo Spazio AlphaX e NoLo4EthnicFood propongono un incontro con l’arte e la cucina etiope. In occasione del finissage della mostra “Mother Etiopia” verrà proposto il tradizionale aperitivo etiope con conclusiva cerimonia del caffè (evento a pagamento su prenotazione). In mostra i quadri dell’artista Germay Cappellin e le opere fotografiche di Federico Guarino; gli artisti saranno entrambi presenti. L’evento risulta al momento tutto prenotato ma è possibile mettersi in lista d’attesa.
Vi ricordiamo che per segnalare le attività di quartiere potete inviare un messaggio vocale whatsapp al numero 92.126.28.62 oppure scrivere a giornolo@radionolo.it
Appuntamento a sabato 19 maggio con la prossima Agenda eventi di NoLo, il quartiere dove non ci si annoia mai!