Eccoci con i consueti appuntamenti da annotare in agenda. Il GiorNoLo questa settimana si è concesso una pausa, ma non potevano mancare con il riepilogo degli eventi e delle attività in programma nei prossimi giorni nel quartiere
sabato 7 aprile
Alle 15:00 alla Fattoria del Trotter, il secondo atteso appuntamento con l’agronomo. Guidati da Michele Salvan attraverso una carrellata delle specie vegetali che meglio si adattano alla coltivazione sul balcone e le loro esigenze nutritive, idriche e di luce.
Dalle ore 21:30 alle 23:00 alla Caffineria serata Mes e Mes: il duo acustico Jacopo Milesi e Michele Rusconi intratterrà il pubblico con la musica Manouche di Django Reinhardt.
Alle 21:30 il Ghe Pensi Mi ospiterà la prova del nuovo spettacolo di Antonio Ornano “Non c’è pace tra gli ulivi”: passioni e contraddizioni della nostra epoca.
Alle 22:00 dj set al Noloso di Sugar Plum Fairy, artista che si divide fra Milano e la sua città d’origine, Tel Aviv.
domenica 8 aprile
Dalle ore 15:30 alle ore 20:00, Festa della semina presso il Giardino Nascosto. L’evento, organizzato da Cascina Martesana in collaborazione con gli Orti di via Padova e Città del Sole –Amici del Parco Trotter Onlus, prevede lo scambio di semi con gli orti di quartiere e un dibattito aperto sui temi della biodiversità, conservazione delle varietà antiche e agricoltura urbana.
Dalle 15:00 alle 18:00 booksharing presso la Casa del Tempo di Turro. Il programma si arricchisce alle 16:30 con una bella merenda condivisa (ciascun partecipante è invitato a portare un dolce), mentre alle 17:00 è prevista la presentazione del romanzo storico “L’ardito” con l’autore Roberto Roseano.
Dalle 16:30 alle 18:30, presso Cargo&HiTech, presentazione del libro “Crescenzago e via Padova” (Graphot Editore) con gli autori Ferdinando Scala, Luciano Marabelli, Ferdinando Ornaghi e Donata Schiannini con aperitivo finale.
Alle 15:00 la cooperativa sociale Tempo per l’infanzia in via Pontano 43 organizza l’evento Spazio Educazione in Festa.
Dalle 10:00 alle 18:30 al Bar Varisco di via Pietro Crespi 43 il Mercatino di LaNoLo, per acquistare i prodotti del gruppo di maglia ed uncinetto di NoLo. Fatti da membri del quartiere, venduti nel quartiere, per intenditori del quartiere e di tutto il mondo. Tutte le creazioni sono rigorosamente artigianali, preparate con cura e passione.
Alle 21:00 allo Spazio Ligera il live elettricissimo dei The Mapo Ciank che presenteranno i brani di “tuBeD”, il loro album d’esordio, oltre a una versione rumorosa e turbinosa di alcune cover, ovviamente rock, ovviamente anni ’90.
Alle 18:00, presso il Circolo TBIGL+ Alessandro Rizzo Lari Milano (ex Harvey Milk) di via Soperga 36, incontro dedicato alle persone transgender in percorsi non medicalizzati, ovvero le persone che non apportano modifiche farmacologiche al proprio corpo, e chiedono il rispetto sociale della propria identità di genere. Saranno trattati temi legati al riconoscimento legale, alle possibilità (o non possibilità) di cambio “nome” o di cambio “nome e genere”, tematiche legate al passing, e al misgendering, alla sanità e alla professione.
lunedì 9 aprile
Alle 17:00 all’Hug Milano primo incontro del gruppo di lettura coordinato da Stefania Jahier, per anni direttrice delle biblioteche milanesi, ora in pensione, appassionata lettrice e abitante del quartiere. Il primo titolo proposto è “Patria” di Fernando Aramburu.
martedì 10 aprile
Presso Campo Teatrale, in via Casoretto 41/a, va in scena “Vorrei dirti che basta l’amore – Uno sguardo su Pompeo di Andrea Pazienza”, riduzione teatrale di Davide del Grosso. Repliche sino al 15 aprile.
Dalle 20:0 alle 21:30, presso Hug Milano, “Hai sempre ragione tu! Incontri sulla genitorialità”: il quarto appuntamento del ciclo organizzato da Cooperativa Comin con il supporto di Comune di Milano-Politiche Sociali e sportello WeMi è dedicato ai genitori di preadolescenti.
mercoledì 11- giovedì 12- venerdì 13 aprile
SanNoLo 2018 – Festival (semiserio) della canzone a NoLo
L’appuntamento è alle ore 20:30 presso il Cinema Beltrade per tre serate all’insegna della musica e dell’allegria.
Per le prime due date sono ancora disponibili alcuni biglietti, mentre la finale è sold out!
Non mancate all’appuntamento più cool del mese!!!!
mercoledì 11 aprile
Alle 19:00 ritrovo in via Melchiorre Gioia angolo via Tirano per un’ora di corsa lungo la Martesana con i NoLoRuns.
Per gli appassionati delle due ruote in vena di condividere passioni e progetti il ritrovo è alle 19:00 presso Hug Milano per il CicloAperitivo: un appuntamento ormai fisso, in calendario ogni mercoledì sino al 30 maggio.
Alle 19:00, al Covo della Ladra, Giancarlo Bosini, architetto milanese con il pallino della scrittura, presenta “Giallo Milano”, romanzo ambientato tra Crescenzago e il Naviglio Martesana.
giovedì 12 aprile
Anche ad aprile, il Covo della Ladra riserva un posto speciale per i suoi piccoli lettori. L’appuntamento è alle 16:30 per la lettura animata del grande classico “A caccia dell’Orso”, scritto e illustrato da Michael Rose & Helen Oxembury. Il tutto preceduto da una merenda collettiva.
Alle 21:00, allo Spazio Ligera, Labradors (To Lose La Track // Fatty Liver) “Future Ghosts” release party. Nati nel 2010 i Labradors presenteranno il nuovo disco dalle sonorità più dirette e robuste.
venerdì 13 aprile
Sempre allo Spazio Ligera, alle 21:00, Mythic Sunship & La Morte Viene Dallo Spazio. Direttamente dalla Danimarca, Mythic Sunship, quartetto di Copenhagen influenzato dal free jazz, kraut e space rock, hanno definito il loro stile “anaconda rock” in riferimento ai loro brani avvolgenti conditi dall’uso massiccio del fuzz.
Vi ricordiamo che per segnalare le attività di quartiere potete inviare un messaggio vocale whatsapp al numero 92.126.28.62 oppure scrivere a giornolo@radionolo.it
Il prossimo appuntamento col GiorNoLo è per venerdì 13 aprile a presto!