Amici Nolers sarà la primavera, sarà che NoLo sta ormai diventando sempre più un posto in cui annoiarsi è praticamente impossibile, sarà la fata turchina…. certo è che gli eventi che vi segnaliamo questa settimana sono davvero tanti, quindi pochi preamboli e iniziate a programmarvi la settimana!
Ecco le nostre segnalazioni:
Sabato 17 marzo
Alle 16.30 tutti insieme a festeggiare la Giornata Mondiale della Poesia all’Auditorium dell’ex Chiesetta del Trotter per il reading dei poeti di Percorsi Perversi, organizzato da Radio Popolare e Casa della Poesia al Trotter.
Dalle 17.30 alle 19.30 lo Spazio Luce di viale Monza 91 propone una lezione teorica e pratica a ingresso libero per ritrovare la percezione, la postura e la motivazione a fare esercizio fisico. Perché – come diceva Ippocrate – “il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre”.
Alle 20.30, rigorosamente in scarp a tennis, ci si può spostare al Ghepensi M.I., dove il gruppo “Intesi come Tram” propone un tributo al grandissimo e milanesissimo Enzo Jannacci
Alle ore 21.00 in Piazza Greco 11 presso il Refettorio Ambrosiano appuntamento con “La filosofia e la vita” di e con Michele Diegoli. La contagiosa ironia dell’insegnante e attore milanese propone, con coraggio e grande allegria, una “ricucitura” tra vita e pensiero. L’appuntamento si ripeterà domenica 18, alla stessa ora.
Alle 22.00 doppia festa al Noloso per i primi sei mesi di apertura del locale e per il compleanno di Gianni, il proprietario. A guidare le danze sarà DJ Donut con il suo live dj set.
Domenica 18 marzo
Alle 14.00 in via Luigi Mancinelli appuntamento con “1978-2018 Fausto e Jaio. 40 Anni Antifascisti”, organizzato dall’Associazione Familiari e Amici di Fausto e Jaio
Alle 18.00 al Circolo Culturale tbigl+ Harvey Milk di via Soperga 36 l’incontro “Femminismo e Islam” con Maryan Ismail organizzato in collaborazione con il Circolo UAAR di Milano
Al Ragoo di viale Monza dalle ore 19.00 vi aspetta la Supersunday Jam Session, con diversi artisti che si alterneranno per una serata di grande blues.
Prosegue, inoltre, la rassegna Happy Africa, organizzata in collaborazione con lo Spazio Ligera di via Padova, dove dalle 19.30 si potranno assaggiare piatti tipici di cucina africana e ascoltare dal vivo le Musiche tradizionali del Burkina Faso del Sinitah Acustic Trio.
Lunedì 19 marzo
Anche se il primo giorno della settimana è quello di chiusura per molti dei bar e dei locali di NoLo, questo non vuol dire che vi lasciamo soli!
Alle 19.30 all’Hug di via Venini il consueto appuntamento del lunedì con l’aperitivo letterario che vedrà la lettura in cinese e in italiano di alcuni brani scelti tratti dalla rivista Caratteri.
Alle 21.30 avrà inizio, al cinema Beltrade, la retrospettiva integrale dedicata a Wes Anderson con il film “Grand Budapest Hotel”
Martedì 20 marzo
Avete bisogno di rinfrescare il vostro spagnolo? Alle 21.00 al Ci Vuole un drink di via Martiri Oscuri 3 c’è “A Nolo per lo SpaÑolo”
Mercoledì 21 marzo
Alle 19.00 appuntamento alla libreria Il covo della ladra di via Scutari dove sarà possibile partecipare dal vivo ad una delle sei sessioni di scrittura basata sull’interazione autori/lettori denominato “StraStorie ExtraLarge”. Funziona cosi: gli autori scrivono un incipit e lo condividono. Fra gli spunti su come proseguire, ricevuti dai lettori presenti in sala o che interagiscono online, scelgono quelli che reputano maggiormente suggestivi e funzionali allo sviluppo della trama, dando vita al tempo stesso a una storia a puntate e a un laboratorio aperto.
Se invece avete voglia di muovervi un po’ e approfittare delle belle giornate, l’appuntamento è alle 19.30, in via Melchiorre Gioia angolo via Tirana, con Nolo Runs! Per un’ora di corsa insieme ai vicini di casa lungo il naviglio della Martesana.
Alle 21.00 la poesia ancora protagonista questa settimana allo Spazio Ligera di via Padova,133 per l’appuntamento Riempiamo Via Padova Di Poesia, organizzato da Antigirovaghe
Giovedì 22 marzo
Alle 21.00 in viale Monza, 140 musica dal vivo al Naviglio Piccolo con la Jazz Lab Orchestra, diretta da Francesco Montaruli, che propone “Good news. A tribute to Sammy Nestico”.
Venerdì 23 marzo
Alle 19.00 Elisa Liberatore presenterà all’Hug Milano il suo libro “Un albero al contrario”, evento organizzato in collaborazione con la Cooperativa COMIN
Chiudiamo la settimana ballando. In auto, bici, o con la 56 raggiungete via Padova, 272. L’ex cinema Aramanis/Striptease, ormai in disuso, in via straordinaria riaprirà per una notte con l’evento BUKA | Strip dalle ore 22:30 alle 05:00, con le premiere di Rozzma, il pupillo da Il Cairo dell’etichetta degli ACID ARAB, e del dj-maratoneta Manfredas, fuoriclasse lituano da Vilnius.
Prima di salutarvi, visto che la Pasqua si avvicina e che siete tutti golosi di cioccolata, vi segnaliamo che l’Associazione Abarekà Nandree Onlus distribuirà uova di Pasqua presso lo SportHello di via Venini tutti i sabato pomeriggio fino al 31 marzo, dalle 15.00 in poi. Il ricavato andrà a finanziare le attività dell’associazione che si occupa di aiutare gli stranieri che arrivano in Italia con corsi di lingua e supporto a districarsi fra i meandri della burocrazia tricolore.
Buona settimana, ricca di eventi e di cose da fare!
Vi ricordiamo che potete ascoltare l’ultima edizione del GiorNoLo Radio qui e che per segnalare le attività del quartiere potete inviare un messaggio vocale whatsapp al numero 392.126.28.62 oppure scrivete a giornolo@radionolo.it
Buon divertimento a tutti!