Il primo giorno di scuola Radio NoLo è andata a toccare con mano il traffico. Contrariamente a quanto ci saremmo aspettati: nessun ingorgo. Almeno non davanti alla scuola. In piazza Morbegno e su viale Monza un traffico intenso ma niente di eclatante. Abbiamo sentito il vigile davanti alla scuola.
Radio NoLo e l’Associazione genitori Ciresola hanno firmato un accordo con il Comune in cui si impegnano a concordare la programmazione delle attività di animazione e la cooptazione di nuovi gruppi per questa nuova piazza che ancora non ha un nome.
Oggi, durante l’inaugurazione della piazza, i bambini del Ciresola hanno avanzato qualche proposta: piazza della Conoscenza, piazza Ciresola, NoLo Happy Square, e quello più amato, anche da Nolo4K: piazza Arcobalena. Ma c’è anche chi propone di intitolarla a nolers famosi. Radio Nolo vi terrà al corrente.
Alle 12 di oggi, intanto, i bambini della scuola sono scesi in piazza ad accogliere l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli, e l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran. Momento istituzionale aperto niente popodimeno che dall’inno nazionale. Dopo i ringraziamenti di rito, gli assessori hanno esposto il progetto dalla nascita al futuro prossimo. Il progetto è nato da una richiesta dei ragazzi della scuola, che, grazie a ConsigliaMi, avevano avanzato delle proposte all’assessore Granelli per la messa in sicurezza dell’incrocio. Poi Mobì ci ha messo lo zampino, e grazie a una collaborazione con la camera di commercio norvegese il Comune è riuscito ad ottenere degli allestimenti d’avanguardia della ditta Verte. Il tutto è stato condito da Bloomberg che oggi ha mostrato la sua presenza grazie a Janette Sadik-Khan.