Buongiorno NoLers! È un venerdì speciale: la guerra è scoppiata una settimana fa, e in questa edizione del #GiorNoLo ascolteremo le voci dei cittadini di origine ucraina, donne e uomini, che abitano in quartiere. Le parole di Maksym, Elisaveta, Serhiy e Svetlana ci colpiscono e annullano ogni distanza tra noi e il fronte della guerra.
Sempre nel quartiere, che ha dato una risposta enorme e immediata di solidarietà e organizzazione, ecco dove trovare i punti di raccolta di beni di prima necessità da spedire alla popolazione ucraina:
- Via Mosso 4, oggi venerdì 4 e lunedì 7 marzo, dalle 8.30 alle 10.00 e
- Parco Trotter di fronte alla Fattoria (entrata via Padova), sabato 5 marzo, dalle 16.00 alle 18.00: raccolta di beni di prima necessità destinati ai profughi ucraini che si trovano al confine nord della Romania. Per info whatsapp 340.333.13.90 oppure mail mihaela.cano@gmail.com
- Bici e Radici, piazza Morbegno, sabato 5 marzo, dalle 11.00 alle 19.00: raccolta di pannolini per bimbi, assorbenti, materassini (gonfiabili, da campeggio e da yoga), sacchi a pelo e coperte, kit per il pronto soccorso e sacche sterili per il sangue destinati alle zone di guerra dall’Associazione Europea Italia-Ucraina Maidan. È possibile fare donazioni in denaro direttamente all’associazione tramite il sito Italia-Ucraina.it.
- In viale Brianza 31, citofono avvocati Poretti e Passalacqua, dalle 9.00 alle 18.30 vengono raccolti pannolini, assorbenti, materassini, sacchi a pelo, coperte, kit pronto soccorso e sacche sterili per il sangue.
- Al Consolato Generale d’Ucraina a Milano, via Ludovico di Breme 11, c’è uno spazio dedicato agli aiuti umanitari. Chi ha la possibilità di fornire aiuto è pregato di contattare Volodymyr al 329.73.82.618 oppure Lesya al 329.27.27.803.
Trovate queste info sui social di radioNoLo. E torniamo alle notizie del quartiere:
- Cani avvelenati a NoLo: c’è un responsabile?
- Aumento della criminalità a NoLo
- Una nuova pietra d’inciampo in via Oxilia
- Il bando per il nuovo piazzale Loreto è aperto fino al 18 marzo per i creativi del quartiere
- #Sannolo scalda i motori e si trasferisce al District 272
- L’#AgendaNoLo
Vi ricordiamo che potete ascoltare questa puntata anche con la nostra app e non solo: siamo anche su Spotify!
Per segnalare fatti e notizie alla redazione potete scrivere a giornolo@radionolo.it. Buon ascolto!
In redazione Elena-Gemma Brogi, Serena Daniele, Fiorenza De Vincenzi, Laura Dossena, Anna Giorgi, Domenico La Magna, Adriana La Vecchia, Riccardo Poli, Erica Puricelli, Samuel Saia, Tiziano Sorsoli