Gli Oscar si avvicinano e le nostre Silvia e Giulia non possono esimersi, dopo aver ragionato su Roma di Cuarón nella puntata precedente, dal parlare di altri due grandi film in corsa.
Il primo, The Ballad of Buster Scruggs, è il nuovo lungometraggio dei fratelli Coen, un western a episodi che vede protagonisti, tra gli altri, Tom Waits, James Franco, Tim Blake Nelson, Liam Neeson, Zoe Kazan.
Per lui, 3 candidature: migliore sceneggiatura non originale, miglior canzone e migliori costumi.
Dieci statuette sono invece quelle invocate per The Favourite, ultima attesissima fatica di Yorgos Lanthimos, che aveva convinto i nostri ginocchi da cinema già con The Lobster e con Il sacrificio del cervo sacro (ne avevamo parlato qui).
Presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia, dove aveva vinto il Leone d’argento e la coppa Volpi per la miglior attrice protagonista (andata a Olivia Colman), concorre agli Oscar per miglior film, regista, attrici protagonista e non protagoniste, sceneggiatura, fotografia, scenografia, montaggio, costumi.
Per raccontarci cosa “tifate” agli Oscar, ma soprattutto per partecipare al quizzone che regala due biglietti per un film a scelta al Cinema Beltrade, la mail è sempre ginocchiodacinema@radionolo.it.