In occasione del Radio NoLo Opening Party che vedrà la proiezione di “I love Radio Rock” al Cinema Beltrade, venerdì 9 novembre, Giulia e Silvia hanno deciso di dedicare tutta la puntata al racconto della radio al cinema.
La radio e ancora di più le avventurose peripezie delle emittenti indipendenti sono state fonte d’ispirazione per moltissimi registi italiani e internazionali.
Per quanto riguarda l’Italia, sicuramente due dei racconti più affascinanti sono la storia di Radio Aut e del suo straordinario fondatore, Peppino Impastato, narrata da “I cento passi” di Marco Tullio Giordana (2000) e quella del Movimento studentesco bolognese del ’77 raccolto intorno a Radio Alice, descritta da Guido Chiesa nel suo “Lavorare con lentezza” (2004).
Dance dance dance to the radio… è, infine, anche un indizio del quizzone “Tu dije che te c’ho mannato io”, che mette – come ormai da tradizione – in palio due ingressi per un film a scelta al Cinema Beltrade a chi più velocemente scriverà la risposta esatta a ginocchiodacinema@radionolo.it.