Buffa Quanto Basta è oggi onorata di avere come ospite il sindaco (non Beppe Sala, non ancora, per lo meno!) ma il sindaco di Nolo, Daniele Dodaro, giovane cosentino amante della semiotica e delle colazioni di quartiere alle quali partecipa ogni qualvolta gli impegni istituzionali “nolesi” glielo consentono! Mangia tutto ma non compra la pasta dal 2003 perché la sua religione antipastafariana glielo nega (scherzo!). E allora chi più di lui poteva cucinare il piatto tipico cosentino? Ecco quindi a voi lagane e ceci!
Ingredienti per 2 persone
Per la pasta (le lagane)
200 g di farina di grano duro
Acqua
Sale
Per il condimento
1 barattolo di ceci
2 foglie di alloro
1 peperoncino
2 spicchi d’aglio
Sale
Olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Su una spianatoia impastate la farina, un pizzico di sale e l’acqua, versandone poco alla volta, e lavorate l’impasto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
Una volta raggiunta la giusta consistenza, stendete la pasta con un matterello fino a ottenere una sfoglia abbastanza sottile e tagliate la sfoglia a strisce larghe (2 o 3 cm) e lunghe 7-8 cm e posizionatele man mano in un vassoio ricoperto da un po’ di farina.
Nel frattempo prendete un tegame, versate l’olio e aggiungete i 2 spicchi di aglio e il peperoncino tagliato a pezzetti. Scolate i ceci e versateli nel tegame aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta lasciando cuocere per qualche minuto insieme alle foglie di alloro. Quando si saranno ammorbiditi ricordatevi di schiacciarne una parte con una forchetta in modo da dare un po’ di cremosità al piatto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e quando risulterà al dente scolatela e unitela ai ceci. Saltate la pasta e servitela ben calda.
Le canzoni
Paolo Benvegnù – Nel silenzio
Cat Power – Silver stallion
PJ Harvey e John Parish – Black hearted love