Per questa puntata di Buffa quanto basta ci siamo riservati di ospitare una persona molto conosciuta nel quartiere di NoLo come anche in tutta Milano per il ruolo che svolge in veste di consigliera comunale: è con noi Sumaya Abdel Qader. Sumaya è italo-giordano-palestinese e per noi è il simbolo significativo dell’integrazione culturale che cerchiamo ogni giorno di promuovere e valorizzare con tutte le nostre iniziative. Iniziando dalla radio, ovviamente, continuando con la cultura del cibo, naturalmente, finendo con la fusione di ingredienti, esperienze e territorio, definitivamente, speriamo! Godetevi quindi la ricetta di questo fattosh, un’insalata che tra qualche settimana non potrà che diventare il nostro pasto preferito per quanto è fresco e semplice e ancor più economico.
La ricetta per replicare il fattosh di Sumaya è questa:
1 pomodoro
1 cetriolo
1 cipolla rossa
Sommacco
1 limone
Qualche foglia di menta
Olio extravergine di oliva
sale
Insalatina mista
Pane pita
Preparazione
1. Tagliate il pomodoro e il cetriolo a cubetti e mettetelo in una ciotola. Fate lo stesso con la cipolla ma mettetela in una ciotolina a cui avrete aggiunto il succo del limone e l’olio al fine di smorzare il suo aroma.
2. Intanto spezzettate il pane pita e disponetelo su una teglia da forno lasciandolo diventare croccante (calcolate circa 5 minuti a 180 °C)
3. Unite tutti gli ingredienti, condite con il sommacco, il sale, la menta ed eventualmente altro olio extravergine di oliva. Completate con il pane pita croccante e buon appetito!
Le canzoni
Jadal – Ana Bakhaf Min El Commitment
Mahmood – Soldi
Ghali – Cara Italia