Nella puntata di oggi, ospite speciale di Buffa Quanto Basta è il nostro noler-trapanese Daniele, ai più noti come il Conte! Personalità frizzante e cuore siciliano, il Conte ha portato, ai fornelli di Anna, una ricetta che lega entrambi per ricordi e tradizioni, il cous cous. Ma nella versione rivisitata, quella semplice e milanese, a base di verdure surgelate, semola precotta e privo di aglio e cipolla. Eresie che si accavallano ma che alla fine si sono trasformate in un piatto davvero delizioso! Gli ingredienti? Eccoli!
La ricetta per 4 persone
350 g di cous cous precotto
350 ml di acqua
2 dadi vegetali
Olio extravergine di oliva
Una busta di verdure surgelate a cubetti
Curcuma
Spezie varie per cous cous
Una manciata di pistacchi
Qualche foglia di basilico fresco
Qualche foglia di menta fresca
La preparazione
1. In una padella ampia tipo wok mettete circa 1 bicchiere di olio extravergine di oliva, le verdure surgelate e il dado. Cuocete per circa 15 minuti o comunque finché le verdure non risulteranno morbide.
2. Nel frattempo portate a bollore l’acqua che avrete insaporito con mezzo bicchiere di olio, il dado e le spezie e tuffategli dentro il cous cous. Sgranatelo con una forchetta e lasciatelo gonfiare tre-quattro minuti.
3. Unite il cous cous alle verdure, saltate ancora un minuto e unite i pistacchi spezzettati, il basilico e la menta sminuzzati. Servite caldo o tiepido.
Le canzoni
Carmen Consoli – Parole di Burro
Cristiano Malgioglio – Gelato al cioccolato
Marcella Bella – Nell’aria