Dopo il 2020, anche questo 25 aprile 2021 ci costringe a celebrare e ricordare in modo inedito; ma anche questo 25 aprile, Radio Nolo c’è.
Come recitano le affissioni che avrete visto in quartiere, il 2021 sarà nuovamente #VirtualMenteResistente: questo è infatti il motto coniato da ANPI 10 AGOSTO 1944 e abbracciato dalla nostra Radio e da tantissime associazioni e realtà di NoLo, come Città del Sole – Amici del Parco Trotter ODV, Casa del Sole I.C.S. Giacosa, Casa del Sole Comitato Genitori, LibroTrotter Biblioteca Multilingue, Gruppo FAS Ferrante Aporti Sammartini, GiraNolo e Nolo4Kids.
Dalla scorsa domenica e fino al 25 aprile, Radio Nolo sta diffondendo quotidianamente il racconto e la memoria dell’eccidio de “I 15 di Piazzale Loreto”, avvenuto il 10 agosto 1944, tramite un podcast in otto puntate, una al giorno, per conoscere la storia dei martiri che persero la vita quel giorno e i fatti avvenuti prima e dopo l’evento che ha reso tristemente noto Piazzale Loreto.
E il palinsesto di Radio NoLo continuerà ad essere “resistente” anche trascorso il 25 aprile: mercoledì 28 aprile, nella nuova puntata di Umani a Nolo ascolterete la voce di Ersilia, una nostra vicina di casa che, in seguito a una fortuita scoperta nella sua vecchia casa d’infanzia, ha intrapreso uno straordinario lavoro di ricerca storica che le ha permesso di riportare alla luce le vicende di partigiani vicini ma fino a quel momento sconosciuti, restituendo valore e memoria a chi ha lottato ed è morto per la nostra libertà.
Proseguono anche le dirette Facebook targate Radio Nolo e dedicate ai principali eventi legati all’anniversario della Liberazione, per consentire a tutti di partecipare virtualmente. Il 14 aprile scorso abbiamo seguito la posa della pietra d’Inciampo in Via Padova 100, dedicata alla memoria di Dante Villa, mentre sabato 24 alle 11.00 seguiremo la cerimonia ufficiale di deposizione della corona al Monumento ai caduti di tutte le guerre, in Viale don Luigi Orione.
Inoltre, domenica 25 aprile alle 11:00, sempre nel rispetto del distanziamento, la nostra sezione ANPI deporrà una corona sulla lapide di Via Ferrante Aporti 1/A, intitolata a Giovanni Pasero e Mario Miraglia: anche in questo caso Radio Nolo seguirà l’evento in diretta, ma per chi lo vorrà sarà possibile partecipare in presenza al presidio statico.
La Sezione ANPI 10 Agosto 1944 aderisce all’iniziativa “Strade di Liberazione” di Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI e invita tutti a partecipare, portando un fiore, in maniera indipendente e autonoma e nel rispetto delle norme anti-Covid, alla lapide più vicina a casa, senza dimenticare di immortalare il vostro gesto e di postarlo sulla pagina FB della sezione ANPI 10 AGOSTO 1944.
Per i più piccoli, La Città del Sole – Amici del Parco Trotter ODV sta pubblicando da lunedì 19 aprile, nel gruppo LibroTrotter – Biblioteca Multilingue, alcune versioni in diverse lingue del canto partigiano “Bella Ciao”. Sulla stessa pagina, a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 23, verranno pubblicate molteplici video-letture di libri inerenti il 25 aprile, adatti a bambini dai 3/4 anni ai 10/11 anni.
Presso le due entrate del Parco Trotter e presso la sede della scuola di via Russo sono stati posizionati teli bianchi che gli studenti dell’IC Giacosa stanno riempiendo con cartoncini commemorativi, lasciando i propri disegni e pensieri legati alla Resistenza e alla Liberazione. Sugli stessi teli, durante le giornate del 24 e 25 aprile, chiunque potrà apporre il proprio contributo “resistente” e ricevere una copia del testo di “Bella Ciao” in diverse lingue.
Il gruppo GiraNolo, da mercoledì 21 fino a domenica 25, propone ogni giorno sulla propria pagina FB “Nolo CIAO – il GiraNoLo della Resistenza”, una passeggiata alla scoperta dei luoghi del quartiere legati alla Resistenza. Attraverso le 5 pillole video vengono illustrate le tappe principali del percorso, con partenza dalla Sezione ANPI di Largo Fratelli Cervi e arrivo al monumento in piazzale Loreto, passando per alcune delle lapidi e delle pietre d’inciampo del quartiere.
L’associazione Gruppo FAS – C’è vita intorno ai binari, in collaborazione con la sezione ANPI Teatro alla Scala, presenta “Bella Ciao”, interpretata dal duo Matilde e Francesco Lattuada, violino e viola. L’evento, visibile sulle pagine Facebook delle associazioni coinvolte, è stato registrato presso il murale della Liberazione di Ale Puro e Sfiggy, ispirato ai racconti di giovani partigiani, che si trova in via Sammartini 31.
Per prepararvi a questo anniversario di Liberazione vi segnaliamo altre due possibilità:
- Sabato 24 aprile alle 21.00, il Gruppo Scuola di ANPI Provinciale Milano ospiterà sulla sua pagina FB il Prof. Ivano Granata per una lezione in cui ripercorrerà la storica vocazione di Milano a diventare capitale della Resistenza, in un percorso che va dal 1919 al 1945. La nostra città è stata, durante il Ventennio, la più afascista d’Italia ma c’è stato anche un antifascismo, durante il regime, che ha cercato di tener sempre viva la memoria della democrazia, sino alla Liberazione.
- Il portale web di Rai Storia ha realizzato un esclusivo WebDoc per ripercorrere lo storico evento nazionale del 1945, con preziosi video dall’archivio delle teche Rai, infografiche, dati, fotogallery, etc. Un’attenzione particolare è dedicata, da un lato, alla prospettiva dei testimoni, cioè di coloro che hanno vissuto quel momento storico, come protagonisti della Resistenza o come comuni cittadini, dall’altro alle celebrazioni della ricorrenza del 25 aprile nel corso dei decenni della nostra storia repubblicana.
L’appuntamento clou di ANPI Nazionale è per il 25 aprile a partire dalle 10.15 con la Staffetta della Liberazione, che si aprirà sulle note di “Bella Ciao” cantata da Eugenio Finardi. A seguire, letture, musica, incontri, presentazioni di libri, testimonianze partigiane e collegamenti esterni con le cerimonie di Roma e Milano.
Tanti i nomi famosi che si passeranno il testimone: tra gli altri, Dacia Maraini e Gad Lerner, oltre a Gianfranco Pagliarulo, Giuliano Montaldo, Laura Gnocchi, Francesco Filippi, Chiara Colombini, Marta Cuscunà.
Nonostante l’attacco subito martedì 20, è di nuovo online il portale Noi, partigiani – Memoriale della Resistenza: una sfilata virtuale, un mosaico di volti e di storie voluto dall’ANPI per cristallizzare le testimonianze e il ricordo di chi ha fatto la Resistenza.
Come ogni anno, torna Partigiani in Ogni Quartiere con POQ La piazza!
Dalle 17:00 alle 21:00 di domenica, live presso l’Arco della Pace, le parole Comunità, Cura, Salute, Lavoro, Solidarietà faranno da sfondo agli interventi dei promotori. Dalle 19.30, in diretta streaming da Arci Mondini di Rogoredo, Bloom di Mezzago e Piccolo Teatro occupato, spazio alla musica e al teatro. Alessandra Pasi e Rita Pelusio presentano Arianna Scommegna, Renato Sarti, Germano Lanzoni, Marco Ripoldi, Valerio Bongiorno, Andrea Pennacchi, Tommy Kuti, Mercanti di Liquore e Sista Awa.
Per chi vuole inforcare la bici, due sono le proposte per il 25 aprile: alle 9.30 alcuni collettivi e realtà studentesche si danno appuntamento in Piazza Ascoli, per una colazione in collaborazione con la Brigata Scighera (portate qualcosa da mangiare e qualcosa da donare alla brigata!); mentre alle 10:30 inizia il giro in bici delle lapidi di zona 3 con pranzo sociale (ben distanziato) alle 13:00 al parco di Porta Venezia… giusto in tempo per ripartire da Palestro alle 14.00 per la Biciclettata Antifascista del pomeriggio.
Lasciando Milano, tantissime le proposte del Polo del ‘900 di Torino per questi giorni. Nell’ambito del ricco programma, la Fondazione Carlo Donat-Cattin e l’Associazione Swinging Turin APS, domenica 25 Aprile alle 15.00, presentano l’anteprima di “Senza sparare un colpo. Storie di Resistenza”, anteprima di uno spettacolo che racconta la Resistenza non armata, le vite quotidiane di coloro che si opposero al nazifascismo senza però ricorrere alla violenza. Ne emerge un ampio ventaglio di storie, due delle quali sono il fulcro di questa anteprima: le figure di Simone Teich Alasia ed Ennio Pistoi.
Se invece volete spostarvi in Toscana restando a Nolo, segnaliamo un evento a cura di ANPI e ARCI Firenze: sempre domenica 25 alle ore 16.30 sulla pagina Fb dei promotori, con Piero Pelù, La Chute associazione culturale, Circolo 25 Aprile Firenze, Casa del Popolo di San Niccolò, Circolo ARCI fra i Lavoratori di Porta al Prato, Anpi Mercatale e Le Musiquorum.
E infine, i Consigli di Visione Resistente di Ginocchio da Cinema:
- Roma Città aperta di Roberto Rossellini, capostipite del Neorealismo, la cui sceneggiatura (scritta con Sergio Amidei e Federico Fellini) riprende eventi realmente accaduti durante l’occupazione. Un film che come nessun altro riesce a far rivivere quei giorni, riuscendo a trasmettere tutto l’orrore, ma anche la speranza, di quel momento. E perdonateci l’ovvietà, ma è un film bellissimo, che ogni volta stupisce per la sua continua attualità. Disponibile su Chili
- Una giornata particolare di Ettore Scola. L’8 maggio 1938, nell’ultimo giorno di Hitler a Roma, in un caseggiato popolare avviene l’incontro tra due cittadini: Antonietta, casalinga e madre, e Gabriele, intellettuale e omosessuale, destinato al confino. Un ritratto umano in quattro mura, mentre fuori dalla finestra il mondo cambia inesorabilmente, schiacciando le loro vite. Mai nessun altro film è riuscito a catturare l’Italia del ventennio in maniera così puntuale, umana e drammaticamente vera. Disponibile su Chili
- Il sole sorge ancora di Aldo Vergano. Un raro esempio di film sulla Resistenza girato a Milano, fortemente voluto dall’ANPI per il quale aprì una sottoscrizione (oggi diremmo crowdfunding). Il progetto era quello di far nascere una casa del cinema meneghino, basata sui valori della Resistenza. Non fu così, ma il 6 novembre 1946, quando uscì, Il sole sorge ancora (dalla parola d’ordine pronunciata da Radio Londra che fece partire l’insurrezione) ebbe un buon successo di pubblico e critica. Un film a lungo dimenticato, ma ora disponibile su YouTube
W la Liberazione e il cinema #VirtualMenteResistente!
Anche questo 25 aprile, Radio Nolo c’è. Buona Liberazione a tutti!
***