Break Down Barries è un progetto di inclusione sociale, che si pone come superamento della concezione negativa del diverso, che sia disabile o straniero, e pone il diverso al centro di una serie di attività in quanto portatore di insegnamenti e valori.
Grazie alla collaborazione tra Associazione Veronica Sacchi, Vivi Down, Amici del Parco Trotter, Chi può dirlo? e Radio Nolo, verranno realizzate una serie di iniziative sui territori di Municipio 2 e Municipio 9:
- Laboratori di clownerie, musica, arte, radio e fotografia per persone con disabilità finalizzato alla realizzazione di un evento finale al Parco ex Trotter
- Percorso di autonomia per ragazzi disabili e per le loro famiglie
- Laboratori scolastici sul tema dell’inclusione sociale con parata conclusiva sui diritti dei bambini
- Laboratori di orticultura
- Percorsi motori ambientali con la presenza di animali (asini)
- Letture animate nelle varie lingue del mondo
Radio NoLo, come Media Partner, racconterà il progetto attraverso i propri canali e organizzerà una formazione radiofonica per ragazzi con sindrome di Down e autismo ad alto funzionamento mettendo al centro il talento che è in ognuno di loro, con l’obiettivo finale di realizzare una prodotto radiofonico live.
Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018.
“Non dico agli altri che sono disabile perché loro ci rimangono male.” (Elena, 35 anni, Vivi Down)
“Sanno di avere dei problemi, ma non si pensano come diversi.” (Max, educatore)