“Capolavori dal Mondo” è il ciclo di incontri letterari che Carmen Covito, scrittrice di romanzi, cultrice della lingua e della cultura giapponese e noler doc, ha voluto organizzare nei nove municipi di Milano con la collaborazione delle associazioni delle comunità internazionali presenti nella città. Un progetto, promosso da Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano in collaborazione con il Forum della Città Mondo, che vuole portare alla luce i capisaldi letterari del mondo in spazi anche non convenzionali.
Come nel caso dell’incontro gratuito e a ingresso libero di giovedì 17 maggio alle ore 18.00 al Mercato Comunale di Viale Monza dal titolo “Diwan Mediterraneo”, la poesia araba e la sua influenza in Italia e in Spagna. Attraverso le letture di opere arabe, spagnole e italiane scopriremo il filo rosso che collega tutte queste culture.
Il termine arabo dīwān può significare raccolta di poesie, ma anche il luogo in cui ci si raduna o si ricevono gli ospiti. In questo nostro incontro il luogo è il Mediterraneo, dove la poesia italiana delle origini e la lirica araba si scambiarono influssi e temi, il gusto delle allitterazioni, il canto dell’amore inappagato. Le opere di scrittori come il siciliano Ibn Hamdis o l’andaluso Ibn ’Arabi trovarono corrispondenze nelle poesie della Scuola Siciliana e degli stilnovisti: Jacopo da Lentini, Pier delle Vigne, Cavalcanti, Dante.
Ascolteremo nelle loro lingue queste poesie che arrivano dal mondo antico, ma anche alcune “gacelas” del “Diván del Tamarit”, ultima opera di Federico García Lorca che nell’Andalusia del Novecento volle e seppe rivivere in maniera moderna la tradizione araba.
Insieme al professor Wael Farouq, dell’Università Cattolica di Milano, e alla scrittrice Carmen Covito, leggeranno i testi poetici Silvia Rudel, Edda Pando e Peppe Buono in collaborazione con Radio NoLo, la web-radio del quartiere.