Ginocchio da cinema è l’unica trasmissione che te ce manna… al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo 🎭🛠️👗
A causa dello stop forzato, i lavoratori dello spettacolo hanno fatto fronte comune per combattere contro il pregiudizio del “con la cultura non si mangia” dimostrando, unendosi, mettendo in scena chi il teatro, il cinema, la musica dal vivo, li “costruisce” ogni giorno con professionalità, mestiere e passione. Le loro storie, raccolte da Giulia G., Michele e Sara, sono le protagoniste di questa puntata.
- Rita Pelusio, atttrice, autrice, attivista, comica e mamma del Trotter, ci ha raccontato delle conquiste del Coordinamento Spettacolo Lombardia, che durante l’occupazione al Piccolo Teatro ha redatto unitariamente una proposta di riforma del lavoro dello spettacolo, ora in commissione al Senato.
- Francesca Biffi, regista, attrice, scenografa e sarta, anche lei protagonista dell’occupazione al Piccolo con il Coordinamento Spettacolo Lombardia, ci ha raccontato dei presidi culturali che sostengono il settore e di quanto le manca il silenzio.
- Carlo Prevosti, regista documentarista, preferisce guardare al futuro ricordandosi che la pandemia è stato un momento di non lavoro, ma anche l’opportunità per costruirsi nuove competenze… e per favore non ditegli mai “andrà tutto bene”.
- Mariapaola Romeri, ufficio stampa presso Studio Vezzoli R-Evolution, guarda al futuro e alla ripartenza che, per il cinema, ormai sembrano reali… incrociando le dita.
- Giulia Brescia, organizzatrice teatrale al Binario 7 di Monza, nel comitato organizzativo del Nolo Fringe Festival e neo-noler, che ci ha parlato del suo strumento magico: Excel!
Perché Ginocchio da cinema è basato sulle storie vere di spettatori veri… e pure LAVORATORI DELLO SPETTACOLO!
Nella prossima puntata, su Radio Nolo dal 27 maggio, si parla di MEZZI DI TRASPORTO: auto, moto, biciclette, navi spaziali, teletrasporto, cavalli, barche, sottomarini e chi più ne ha più ne metta. Quale mezzo di trasporto cinematografico, anche impossibile, avete sempre sperato di guidare o possedere? Avete mai avuto una macchina cinematografica? Siete i proprietari di Herbie il Maggiolino tutto matto che gira per Nolo? Raccontateci le vostre storie mandandoci il vostro racconto o, meglio ancora, il vostro audio messaggio sui social di Radio Nolo oppure via mail all’indirizzo ginocchiodacinema@radionolo.it 🗣️✍️
📣 Ginocchio da cinema e tutte le altre trasmissioni di Radio Nolo sono anche su Spotify 📻