A questo mondo c’è chi non fa nulla e vive una vita piatta, chi vive di riflesso, chi sa divertirsi, chi osserva ma non si mischia, chi scass i pall, ma, per fortuna, c’è anche chi fa fa fa. E così un giorno quelli che fanno, dopo aver lavorato tanto per far divertire gli altri, grandi e piccini, raggiungono la consapevolezza che stanno realizzando qualcosa di veramente bello e soprattutto utile per la società. Di gente che dona anima e corpo per cultura, arte, ecologia e socialità ne abbiamo davvero bisogno e dovremmo ringraziarli ogni giorno, a mio parere. Poi c’è la delinquenza, quella spiccia o organizzata, non fa differenza, sempre criminali rimangono. Eh si, ahimè ci sono anche loro, pensano di essere più furbi e forti, nessuno riesce a fermarli (così credono) ed invece…
Gli amici di Cascina Martesana martedì mattina hanno avuto un triste risveglio, lo avete letto un po’ ovunque, avete visto foto, ne abbiamo parlato anche nell’ultimo GiorNoLo. Dei balordi hanno appiccato un incendio in quella che è la parte dedicata al “Giardino nascosto”, spazio pubblico condiviso, aperto tutte le domeniche, dove oltre ad un orto si organizzano laboratori didattici e molto altro, non lo conoscete? Beh, vi invito a scoprirlo! Non voglio parlare di cosa ho visto martedì, vi racconto invece della magia che è partita da quel misero gesto. I ragazzi dell’associazione, capitanati da Niccolò Franchi, Presidente di ETC, sicuramente feriti nell’animo ma non nell’orgoglio, dopo un primo momento di sconforto, non hanno mai pensato di fermare l’attività per non dare la minima idea di essersi piegati. Gli amici storici della Cascina che non hanno esitato a rimboccarsi le maniche. La cittadinanza che con mille piccoli gesti si è attivata come poteva. Le altre Associazioni di zona che hanno dimostrato solidarietà agli amici di Cascina Martesana. Il giorno dopo, apparentemente, sembrava non fosse successo nulla! Ecco questa era l’unica risposta possibile.
In realtà mancano tante cose ancora perché il fuoco è brutto e pericoloso: semenze, vanghe, rastrelli, cesoie, vasi, taglia erba, terreno. Il fuoco può uccidere deficienti che non siete altro.
Ma come ha detto lo stesso Niccolò “non sarà una fiamma a spegnere le luci di Cascina Martesana” Bravi ragazzi, avanti tutta!
RadioNoLo sosterrà Cascina Martesana con una donazione di materiale per il ripristino del Giardino Nascosto.
Se volete contribuire anche voi, di seguito le coordinate per una donazione:
IBAN ECOLOGIA TURISMO CULTURA IT 33 A 05018 01600 000011236841
CAUSALE: Donazione per il recupero del Giardino Nascosto
http://www.cascinamartesana.com/fuoco-al-giardino/
Ileana Indolfi