Siamo a febbraio e la domanda sorge spontanea: quali sono le Nolo-novità di questo 2019? Poche se pensate che la notiziona del mese è il lancio delle sciarpe dei quartieri di Milano. Si chiamano Milano addosso e hanno sopra il nome del quartiere di appartenenza. Isola, Sarpi, Nolo, Navigli, Porta Venezia, persino QT8 e Barona…Fighissimo.
Il lancio è stato accompagnato da slogan pensati per stimolare il senso d’appartenenza: Vesti il tuo quartiere. Il tuo quartiere ti copre le spalle. Il tuo quartiere a misura di collo. Se la tua gola è fredda, il tuo quartiere la scalda. Un Nolo alla gola, La sciarpa Isola dal freddo, Via Padova è più bella se la sciarpa è di flanella. Il miglior rimedio alla rinite si chiama Lambrate. Tu porta Venezia, io porto la sciarpa. Bovisa sì, Benagol no. Senza chache-col non è Quarto Oggiaro. Se non mistolana non è Barona. Villapizzone esige il suo sciarpone e Comasina ha la sciarpa birichina.
Ma come sono queste sciarpe. Possiamo dirlo in due parole: fanno cagare. Se volete provo a dirlo con tre: Fanno molto cagare…Voi direte: ma è impossibile che un oggetto così semplice possa far cagare. Lo so, ci va un sacco di impegno, ma mischiando dei colori ad minchiam con degli stili ancora più ad minchiam ci si può riuscire. Loro ce l’hanno fatta.
Per esempio, la sciarpa di Lambrate riesce a combinare in un rettangolo di mezzo metro i gradi di un appuntato scelto dei carabinieri, i caratteri degli ultras della Juve e lo sfondo di Forza Nuova. E Nolo? Nolo ha la scritta Nolo in un color Pippi Calzelunghe e gli estremi tipo bandiera della croazia, ma con al posto del rosso un pel di carota fluo pensilina del tram capace di trasformare un uomo mediamente elegante in un dipendente dell’ANAS. Ma, obiettano gli ideatori, fa identità, tipo palio di Siena, con al posto delle contrade dei cretini con il gusto estetico di un daltonico.
Ma se avessero ragione loro? Se l’identità di un quartiere si misurasse in numero di sciarpe vendute e non come senso di appartenenza e autoreferenziaità? In questo caso, Il quartiere dove si è venduto meno, quello con meno identità è Lambrate che molti di noi conoscono come East of Nolo. Le più vendute? Porta Venezia, meglio nota come South of Nolo e Navigli, che per le persone del nostro quartiere è Far South from Nolo. Anche a Nolo, dice il corriere, la sciarpina per daltonici si vende bene. Sarà che si confonde con i pali del tram, ma io non ne ho viste in giro.
E tutto questo ben di dio quanto costa? La bellezza di 40 euro che tradotto in lire fa più o meno 80mila o al cambio corrente circa 100mila calci nel culo. Però, siamo sinceri, inutile prendersela. Anche uno scialle può fare identità, ma qui a Nolo – che rimanga tra noi- alle sciarpe preferiamo le balene.
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